Album

Ansome – Stowaway

Written by Futurismi

Kieran Whitefield in arte Ansome è un techno producer londinese il cui esordio risale al 2014 con l’EP Penny & Pound. Dopo svariati EP, tra cui ricordiamo gli ottimi The White Horse e Coffin Dodge, arriva l’esordio su lunga distanza con l’album Stowaway, in cui il Nostro opera una sintesi mirabile di quanto fatto sin qui riuscendo appieno nell’intento di sfornare un ottimo disco techno.
Sferraglianti suoni industriali e sostenuti BPM ci proiettano in capannoni da rave hard techno, tenendo assieme attitudine noise e spirito da techno europea sotterranea (si recuperi il documentario essenziale Paris/Berlin: 20 Years of Underground Techno per capire da dove viene un certo tipo di sound oggi particolarmente fertile). Come si evince anche dalla traccia che dà il nome all’album, Ansome mantiene delle forti radici nella tradizione techno UK (ma guardando a quello che succede oggi a Berlino), si pensi a Regis, James Ruskin e Perc, pur proveniente, in origine, da ambienti vicini al dubstep del South London i cui echi passati, virati al noise si odono nella traccia Back Alley Sally. Come molti artisti che ruotano attorno ad una ricerca neo-industrial capace di scardinare le regole del dancefloor, Ansome lavora molto sul sound design, al pari di un Blush Response, con un ritorno ai metodi di produzione basati sulla ricerca in campo hardware, un corpo a corpo con le macchine che permette di gestire appieno il suono, sia in studio, sia in sede live. La differenza si sente in brani molto riusciti e diretti come Poldark e soprattutto in The Pain Train, ossessivo e cupo viaggio sotterraneo in stazioni della metropolitana abbandonate. Episodi come Snake Eyes macinano dritti e veloci, al pari di alcuni lavori di Bas Mooy, facendo terra bruciata prima della degna conclusione con Bad Blood in cui il tiro dritto si fonde a clangori da acciaieria e sfoghi alla Perc.

Stowaway è un lavoro che sposta l’asticella di quello che viene chiamato, forse impropriamente, techno industrial con una ottima cura per i dettagli e con una carica di adrenalina ansiogena da cupa dystopian techno che apre a scenari futuribili per le realtà urbane contemporanee, uno dei dischi d’esordio che segna questo 2016.


Kieran Whitefield aka Ansome is a London techno producer, who made his debut in 2014 with the Penny & Pound EP. After several releases, such as The White Horse and Coffin Dodge, he comes back after a long time with the Stowaway album, where he synthesises what he had been working towards previously, achieving a very good techno record.
Ferrous industrial sounds and fast BPMs bring us to hard rave warehouses, with a noisy attitude and the spirit of the European techno underground clear (must see: Paris/Berlin: 20 Years of Underground Techno, documentary about the history of this currently fertile sound). As we hear in the title track, Ansome retains his roots in the UK techno tradition (still keeping an eye to what is happening in Berlin today), just as Regis, James Ruskin and Perc have, although his origins are closer to South London’s dubstep whose past echoes, deflected by noise undertones, are still audible in Back Alley SallyLike many artists who are orbiting the neo-industrial resurgence, Ansome is able to break some dancefloor rules, working a lot on sound design. This could be compared to Blush Response, with a hardware research-based production method, face to face with machines, allowing him to fully manage the sound both live and in the studio. There is a clear difference between direct tracks such as Poldark, and The Pain Train, an obsessive and dark journey into abandoned metro stations. Episodes like Snake Eyes run straight and fast, just like some Bas Mooy productions, creating the right condition for the closing track, Bad Blood, where the straight rhythm blends withwith metallic clattering (reminiscent of Perc).

Stowaway is an album able to raise the bar of what is called, perhaps improperly, industrial techno, by combining excellent attention to detail, with a strong charge of angered adrenaline. This is properly suited to contemporary urban techno, and ensures it will be one of 2016’s stand out releases.

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