Album

D.A.S. D.A. ‎– Features / Vol 4

Written by Futurismi

D.A.S. D.A. è la sigla dietro cui si celano D. Carbone (Davide Carbone), Ascion (Pasquale Ascione), Shapednoise (Nino Pedone) e AnD (techno duo formato da Andrew Bowen e Dimitri Poumplidis). Features / Vol 4 è un 12 realizzato da Repitch Recordings, etichetta nata nel 2011 a Berlino, per volontà di Ascione, Carbone e Pedone, che ci presenta cinque tracce inedite (intitolate Corrupted Data 1, 2, 3, 4 e 5) di robusta e aggressiva abstract techno di matrice noise industrial, a base di modulari analogici Eurorack, post-processati in digitale.
Il risultato si muove verso una trasformazione mutate della materia elettronica post-techno che mantiene un approccio fisico e diretto pur aprendo a scenari sci-fi oscuri e parzialmente inesplorati. Il lato più sperimentale e rumoroso di Shapednoise (sua anche l’uscita come Features / Vol 2) sembra coniugarsi con l’approccio martellante e ipnotico di Carbone e Ascion (si ascolti Features / Vol 1 ma soprattutto l’ottimo Substructures del 2015), mentre il duo di Manchester, AnD, rifinisce i suoni e le ritmiche come fatto in precedenza anche nel Features / Vol 3 del 2012.
Uniti, a partire dai frammenti dei volti nella cover, i talenti e le capacità di questi artisti, quello che vien fuori è un pachiderma elettronico che vive di vita propria, quasi come una macchina celibe duchampiana (il riferimento alla sigla DADA sembra calzante) che cannibalizza gli Autechre a partire dall’implosione di Corrupted Data 1. La seconda traccia invece è una sorta di barrito techno noise in cui si sente la mano pesante di Shapednoise e i battiti incalzanti e ansiogeni di Carbone. In Corrupted Data 3 prevale una dimensione più intima e oscura vicina a certe produzioni di Regis con cupe e viscerali texture sonore alla Ascion. Nella quarta traccia prevale il lato ansiogeno, ipnotico e destrutturante della materia elettronica, fino all’assalto d’implacabili battiti metallici post-industriali. Corrupted Data 5 chiude il tutto con una traccia che è un po’ la sintesi di un lavoro che vuole scardinare le sicurezze del dance floor con robuste e caustiche fughe in avanti, in cui le macchine sembrano vivere di vita propria e dialogare liberamente tra loro, attraverso i ritmi serrati di un Frankenstein techno e destrutturato che cammina tra noi umani.
L’EP fotografa degnamente l’anima della Repitch e lo spirito non conformista di una proposta elettronica futuribile che da diversi anni sta rimodulando l’ambiente berlinese ed europeo.


D.A.S. D.A. is the acronym behind which are disguised D. Carbone (Davide Carbone), Ascion (Pasquale Ascione), Shapednoise (Nino Pedone) and AnD (techno duo composed of Andrew Bowen e Dimitri Poumplidis). Features / Vol 4 is a 12” released by Repitch Recordings, a Berlin based label born in 2011 from Ascione, Carbone and Pedone, presenting five unreleased tracks (named Corrupted Data 1, 2, 3, 4 and 5) of solid and aggressive abstract techno with industrial noise influence, made with digitally post-processed Eurorack analogue modulars.
The result is a mutating matter, moving towards electro post-techno, which is able to keep a physical and direct approach while opening itself to partially unexplored obscure sci-fi scenarios. The most experimental and noisy side of Shapednoise (also on Features / Vol 2) seems to combine well to Carbone and Ascion’s pounding and hypnotic approach (Features / Vol 1 is a must, but also 2015’s Substructures), while the Manchester born duo AnD completes the sounds and the rhythmics, as they did in 2012’s Features / Vol 3.
Mixed as in the fragmented portraits in the cover artwork, the talents of these artists create an unique electronic beast, almost like in a Duchamp’s “bachelor machine” (the reference to DADA seems suitable), cannibalizing Autechre starting from Corrupted Data 1’s implosion. The second track is instead some kind of trumpeting noise techno where you can feel the heavy touch of Shapednoise and Carbone’s persistent and anxious beats. In Corrupted Data 3 a more intimate and obscure dimension is dominant, closer to some Regis’ productions with dark and visceral textures typical of Ascion’s style. In the fourth track the hypnotic and destabilizing side leads until the assault of merciless post industrial beats. Corrupted Data 5 is the closing track, representing the synthesis of a work which aims to demolish the basics of the dance floor with massive and caustic breakaways. The machines seem to take on a life of their own, talking to each other through the hard rhythms of a techno Frankenstein.
The EP portrays the pure soul of Repitch Recordings and the spirit of a non conformist electronic style which has lately been reshaping the Berlin and European scene.

About the author

Futurismi

Leave a Comment