EP

Polar Inertia – Kinematic Optics

Written by Futurismi

La differenza tra una produzione mediocre ed una release con gli attributi si sente fin dal primo beat. E non appena si mette in play la nuova uscita di Polar Inertia su DEM3NTED, la sensazione è di trovarsi di fronte ad un pieno centro. La release scorre fluida, entra nella testa, crea coinvolgimento e al tempo stesso fa perdere in un vorticoso oblio di 6 tracce. Il significato di Kinematic Object, dovrebbe avere qualcosa a che fare con la simulazione virtuale ed il movimento di corpi statici (l’ignoranza la fa da pardona), non è molto chiaro così come i concetti fisici che ne sono il background. Eppure la traccia che dà nome alla realease sembra rendere il concetto. Quasi interamente occupata da un lungo vocal caldo e avvolgente, Kinematic Objects si carica di sonorità che simulano una realtà surreale proiettandoci su un pianeta non ben precisato, nell’istante che precede lo sbarco. Il portellone si apre e si viene pervasi da una luce accecante che prolunga la suspance del ”che ci sarà dall’altra parte?”. Una delle ultime frasi del vocal recita “But where do you draw a line between being entertained and being dominated? […] I can’t explain how we survived to that storm…” trascinando in un mix di stupor ed incredulità. Hell Frozen Over ricorda Antimatter, probabilmente una delle tracce più belle e riuscite, ma ad uno stadio più evoluto. Il loop ipnotico che riprende le sonorità presenti nell’uscita del 2013 su Unknown Precept, si trasforma indossando un abito più seducente. Infine, Can We See Well Enough To Move On? Parte I e II chiudono la release mettendo in primo piano le sonorità ambient di un paesaggio sterile, chiuso e statico che vi lascerà con questa domanda in testa quando l’ultimo beat avrà suonato, “Can we see really well enough to move on (or to evolve)?”. Non ci è dato sapere, ma Kinematic Objects sembra quasi un invito alla riflessione. Se qualcuno dovesse chiedersi dopo questi mesi, quali siano le uscite del 2015 che è obbligatorio sentire.. questa di Polar Inertia rientrerebbe tra i primi posti della lista.

 

You should probably be able to tell the difference between a kick-ass-release and a so-and-so one from the very first beat. And, as soon as you press play you’ll find out Polar Intertia’s record, which came out on DEM3NTED, definitely belongs to the first category. The EP flows effortlessly, gets inside your head and gets your attention while it makes you get lost in a six-tracks oblivion. Kinematic Objects’ meaning should have something to do with virtual simulation and static bodies’ movement (ignorance reigns supreme), it’s not entirely clear. The title track seems to perfectly give the picture, though: almost entirely crossed by long, warm and enfolding vocals, Kinematic Objects carries sounds which simulate a surreal reality, and throws us into an undefined planet. The hatchback opens, revealing a blinding light, which makes the what’s on the other side?-feeling seem longer. One of the tune’s last lines says: “But where do you draw a line between being entertained and being dominated […] I can’t explain how we survived to that storm…”, dragging the listener into a mix of surprise and disbelief. Hell frozen oven recalls Antimatter -one of the most beautiful and interesting tracks- but in a fully-developed way. The hypnotic loop, which reminds the sound of the 2013 release on Unknown Precep, even though dressed more seductively. Finally, Can We See Well Enough To Move On? Part I and II close the record, foregrounding ambient sonorities of an arid, static landscape. After its last beat you’ll find yourself wondering: “Can we really see well enough to move on (or to evolve)?”. You probably will never know that, but Kinematic definitely invites you to think about it. If there were releases, this year, which were considered mandatory to listen to, this one would be one of those for sure.

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